Edizione di lunedì 25 giugno 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Previsione Real Brasiliano 2018 contro Euro e Dollaro USA

Il Real Brasiliano si sta dimostrando immune all’intervento della sua banca centrale, il che aggiunge una certa pressione sui policy maker che dovrebbero cercare un modo di supportare la valuta ed aiutarla a rinforzarsi.

Nel trimestre 2018 attuale, il Real si è dimostrato uno dei peggiori performer al mondo, avendo di recente perso oltre il 2% contro le altre valute anche dopo che i policy makers hanno venduto oltre 2 miliardi di contratti swap in valute estere. Il cambio Real – Dollaro ha scambiato a poco meno di 4 real per 1 USD , il valore più basso dal 2016.

La speculazione ora si sta concentrando sul fatto che la banca centrale può continuare ad agire in maniera specifica, vendendo dollari nel mercato spot o aumentando i tassi di interesse, una mossa che è stata fatta poco tempo fa anche da Argentina, Turchia, India ed Indonesia, nel tentativo di arginare la fuga di capitali all’estero.

Al momento il tasso di interesse in Brasile è del 6,5%, e le mosse future saranno decise a seconda delle aspettative di inflazione, attività economica e bilancio dei rischi. Il Ministro delle Finanze Eduardo Guardia ha detto ai giornali del suo paese che il governo sta agendo in maniera coordinata per ridurre la volatilità del mercato e l’apprezzamento globale del dollaro.

Il real brasiliano sta soffrendo in seguito ad un calo dell’economia brasiliana, legato soprattutto al deficit fiscale che il governo sta cercando di combattere.

A questo bisogna aggiungere l’incertezza politica legata alle nuove elezioni Presidenziali di ottobre 2018.

Previsioni economia brasiliana

Gli economisti prevedono che l’economia brasiliana possa crescere del 2,2% entro quest’anno, in calo rispetto alla previsione precedente di una crescita del 3%. JPMorgan, invece, prevede che l’economia del paese sudamericano crescerà quest’anno solo del 1,2%.

Previsioni real Brasiliano 2018

Gli esperti invece prevedono che il real brasiliano possa raggiungere quota 3,50 contro il dollaro americano entro la fine dell’anno. Gli analisti HSBC, invece, predicono un valore di 3.9, in rialzo da una previsione di 3,35 fatta in precedenza.