Previsioni Cambio Euro / Dollaro: i Timori della Terza Ondata Frenano l’Euro

52
Previsioni Cambio Euro / Dollar
Previsioni Cambio Euro / Dollar

Il rapporto di cambio EUR/USD (Euro Dollaro Americano) sta risentendo notevolmente della situazione attuale di contagi ed infezioni in Europa.

Le previsioni mettono di fronte ad un possibile calo dell’Euro, ed infatti diversi investitori su piattaforme come eToro (vedi il sito ufficiale) si stanno muovendo di conseguenza.

Per fare trading sul rapporto di cambio Euro / Dollaro, iscriviti gratis a eToro dal sito ufficiale, e inizia a copiare gli investitori e i trader esperti.

Previsioni Euro / Dollaro Aprile 2021

L’euro potrebbe essere sotto pressione a breve termine a causa dei timori di una terza ondata di coronavirus.

La propensione al rischio si è notevolmente affievolita durante gli scambi nell’area Asia-Pacifico, poiché i timori di un nuovo lockdown hanno smorzato le speranze di recupero.

Il CSI 300 cinese è crollato a causa delle sanzioni imposte da diverse nazioni occidentali alla seconda economia mondiale, in risposta alle presunte violazioni dei diritti umani nello Xinjiang.

Negli altri mercati forex:

  • il dollaro neozelandese è in fase di discesa contro le altre valute dopo che il governo locale ha annunciato misure per “raffreddare” il mercato immobiliare locale;
  • il franco svizzero, lo yen giapponese e il dollaro statunitense hanno ampiamente sovraperformato.

Previsioni Euro Aprile 2021: i timori di una terza ondata pesano sulla moneta unica

L’euro non è riuscito a performare positivamente contro il dollaro statunitense negli ultimi giorni, nonostante l’impegno della Banca centrale europea di aumentare i suoi acquisti di obbligazioni per contrastare l’aumento dei rendimenti obbligazionari.

La BCE ha acquistato 21,1 miliardi di euro di obbligazioni attraverso il suo programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) in una sola settimana, l’importo più alto in oltre tre mesi, facendo seguire la sua promessa di acquisti ad un “ritmo significativamente più elevato” nei prossimi mesi.

Questo non ha ancora avuto un impatto significativo sulla moneta unica, con il tasso di cambio EUR/USD che è ancora abbastanza stabile.

Tuttavia, l’euro potrebbe essere sotto pressione a breve termine, dato che le infezioni da Covid-19 aumentano in tutto il blocco unico, e sembrano destinate a continuare ad aumentare, dato che solo il 9,1% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus.

Per fare trading cavalcando questa situazione, puoi aprire un conto di trading con la piattaforma sicura eToro (vedi il sito ufficiale), che grazie ai CFD ti permette di comprare e vendere Euro, e potenzialmente guadagnare anche se il prezzo dell’euro scende.

Apri anche un conto demo con la piattaforma iBroker (vedi il sito ufficiale), per testare le tue strategie.

Lockdown in Germania

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato un lockdown di cinque giorni a partire dal 1 aprile per combattere il recente aumento dei casi.

La Merkel ha dichiarato che il paese è in una situazione molto grave, aggiungendo che il numero di casi sta aumentando esponenzialmente e i letti di terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo.

Questa valutazione disastrosa potrebbe far aumentare il sentimento di rischio nei confronti dell’euro, facendo salire il dollaro USA, che potrebbe venire visto come una valuta rifugio.

Il Client Sentiment Report di IG mostra che sono più gli investitori che stanno andando “short” sull’euro (che quindi prevedono un calo del cambio EUR/USD) rispetto a quelli che stanno andando “long” (che invece prevedono una salita del cambio EUR/USD).

Per fare trading oggi e nei prossimi giorni sul cambio Euro / Dollaro, apri un conto di trading con la piattaforma eToro (vedi il sito ufficiale) e inizia anche a copiare gli investitori migliori e più bravi.

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.

Iscrizione ad eToro