Previsioni Lira Turca

73

JP Morgan ha migliorato le sue aspettative per la crescita dell’economica turca per quest’anno, e sulla base di questa notizia le previsioni lira turca 2021 sono migliorate.

Anche per questo diversi investitori potrebbero considerare di comprare e vendere lira turca con piattaforme di trading professionali come eToro (vedi il sito ufficiale) dove si possono copiare i trader più esperti.

Previsioni lira turca TRY 2021

La forte performance dell’economia nel settore privato in Turchia durante la pandemia di coronavirus ha permesso alla lira turca di rafforzare la sua posizione come migliore valuta dei mercati emergenti.

JP Morgan

Gli analisi della banca americana affermano che la Turchia ha sovraperformato la maggior parte degli altri paesi emergenti durante la pandemia. Nonostante le misure di contenimento, la domanda interna è stata abbastanza resistente nel quarto trimestre dello scorso anno. Inoltre, le cifre di crescita “sorprendono sempre al rialzo”, rispecchiando la robustezza e la flessibilità del settore privato turco.

A riprova di questa crescita, vediamo il rimbalzo del PIL turco nella seconda metà dello scorso anno (in salita del 6,7% nel terzo trimestre).

Il nuovo governatore della Banca Centrale della Repubblica di Turchia, Naci Ağbal, ha detto di recente che l’economia dovrebbe essere cresciuta dal 7% all’8% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, il che potrebbe portare la crescita complessiva degli ultimi 12 mesi a circa il 2,5%.

Le previsioni 2021 sono, invece, ancora migliori, con percentuali che sfiorano il 5%.

Sempre il rapporto di JP Morgan mette in evidenza come non è particolarmente sorprendente che la Turchia abbia superato altri paesi simili durante l’epidemia. Secondo gli esperti, una delle ragioni principali di questa sovraperformance è stata la massiccia crescita del credito guidata dal governo, che ha dato modo all’economia di sostenersi e riprendersi.

Le previsioni 2021 per l’economia e per la lira turca sono molto positive, date le aspettative più promettenti legate al settore del turismo, così come alle vaccinazioni che stanno procedendo.

Morgan Stanley

Anche un’altra banca multinazionale statunitense, Morgan Stanley, ha detto che gli asset turchi stanno performando meglio di altri asset paritari, spinti dall’aumento della credibilità delle politiche economiche del paese.

Gli analisti della banca si aspettano che la lira turca si rafforzerà fino a ₺ 6,80 contro il dollaro americano.

Bloomberg

Gli esperti di Bloomberg, invece, affermano che potrebbe anche rompere il livello di ₺ 7. La Turchia offre dei tassi d’interesse attraenti per investire all’estero, e l’inflazione ha iniziato a scendere, cosa che rende i tassi d’interesse reali ancora più attraenti.

Previsioni lira turca e banca centrale

Ağbal ha detto che la CBRT (la banca centrale della Turchia) manterrà la sua stretta monetaria fino al raggiungimento dell’obiettivo di inflazione del 5%, entro il 2023.

Gli esperti conferma che l’obiettivo della banca centrale di ridurre l’inflazione al suo obiettivo del 5% è particolarmente importante, cosa che creerà una crescita economica graduale.

Ad influenzare sulle previsioni della lira turca per il 2021 sono anche gli eventuali aumenti del tasso di interesse da parte della banca centrale, cosa che dovrebbe arrivare a breve. Proprio la CBRT ha detto, infatti, che l’aumento dei tassi dipende dalle aspettative del mercato e che un incremento di 100 punti base potrebbe arrivare nel breve termine.

Se vuoi investire tenendo a mente tutte queste considerazioni e le previsioni per la lira turca TRY nel 2021, puoi affidarti a eToro (vedi sito ufficiale), uno dei migliori broker autorizzati ad operare in Italia, dove potrai anche leggere i suggerimenti e le indicazioni dei trader più esperti e, perché no, copiarli sui loro investimenti in lira turca.