Edizione di mercoledì 17 ottobre 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Previsioni Real Brasiliano 2018 – 2019, che prezzo contro euro e dollaro americano?

Le previsioni del real brasiliano contro euro, dollaro ed altre valute passano ovviamente per l’andamento dell’economia brasiliana. Secondo le ultime novità 2018, sembra che la crescita economica del paese sudamericano per il 2018 dovrebbe essere del 1,5%, metà di quanto inizialmente stimato dalla Banca Centrale del Brasile.

Secondo il focus pubblicato dall’istituto di credito, che ha intervistato ad inizio agosto 2018 centinaia di analisti ed economisti, a pesare maggiormente sulle previsioni è il rallentamento del PIL (Prodotto Interno Lordo), in calo dal 1,53% rispetto alla settimana precedente.

Il ministro delle finanze brasiliano, Eduardo Guardia, ja detto che il governo avrebbe rilasciato le sue previsioni di crescita economica per il 2018, valore stimato in 1,6% invece che 2,5% come precedente pensato.

Apri un conto demo gratuito per fare trading con Binck Bank

La crescita inferiore al previsto è dovuta, in maniera particolare, alla recessione che ha colpito il Brasile tra il 2015 e il 2016, la peggiore nella sua storia. Nel 2017, l’economia del Brasile è cresciuta del 1%, ma il tasso di disoccupazione è salito a livelli oltre le previsioni, e il 2018 dovrebbe andare come abbiamo detto fino ad ora. Per ciò che concerne le previsioni 2019, invece, si stima un incremento del PIL pari al 2,5%.

Per quello che riguarda il tasso di inflazione, invece, dovrebbe essere del 4,15%, in calo dal 4.17%. Il dato reale è inferiore rispetto all’obiettivo fissato dalla Banca Centrale, pari al 4,5%. Per il 2019, invece, le previsioni di inflazione dovrebbero essere del 4,1%.

Per ciò che riguarda i tassi di interesse del paese, attualmente al 6,5%, non ci sono previsioni di rialzi entro quest’anno, mentre per il 2019 il tasso di riferimento dovrebbe salire al 8%.

Previsioni Real Brasiliano 2018 e 2019

Per ciò che riguarda le previsioni del real brasiliano, dunque, considerando tutto quanto analizzato fino a questo momento, la quotazione dovrebbe rimanere abbastanza stabile per il 2018, con 3,7 real per un dollaro americano, mentre per il 2019 la quotazione real USD dovrebbe raggiungere un prezzo di 3,6 (dunque il Real è in salita).

Uno dei rischi maggiori per le prossime settimane sono le elezioni governative di ottobre, per le quali non c’è alcun reale favorito e con oltre il 40% dell’elettorato ancora indeciso chi votare.

L’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva è leader negli opinion polls, ma difficilmente potrà governare a causa delle accuse criminali a suo carico, tra cui corruzione e riciclaggio di denaro.

Gli esperti dicono che il presidente della Banca Centrale del Brasile, Ilan Goldfajn, analizzerà la situazione in maniera tranquilla, considerando che l’obiettivo principale rimane la crescita economica.