Flexa permetterà di usare le criptovalute per pagare nei negozi fisici

81

Alcuni delle più grandi aziende al mondo hanno iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Gemini Dollar.

Grazie ad una rete di pagamento nota come Flexa, sarà possibile spendere crypto anche nei negozi fisici.

La tecnologia attualmente funzionerà presso alcuni dei principali shop americani come GameStop, Nordstrom, Whole Foods, Caribou Coffee e Jamba Juice.

L’obiettivo finale di Flexa è quello di permettere i pagamenti utilizzando qualsiasi criptovaluta per pagare praticamente ovunque.

Come funziona Flexa per pagare in crypto?

Per usare Flexa bisogna scaricare sullo smartphone l’app ufficiale, Spedn, che genera un codice QR che si scansiona alla cassa.

Il commerciante riceve il pagamento immediato in dollari, e l’importo equivalente in criptovaluta viene addebitato sul proprio wallet.

Il tutto in tempo reale ed in maniera velocissima.

Flexa, infatti, utilizza una propria criptovaluta, la FlexaCoin, per proteggere ogni transazione prima che venga approvata dalla blockchain originaria. Il protocollo di rete Flexa Network funziona praticamente come un intermediario nel pagamento.

E’ Flexa Network che si assume essenzialmente il rischio di non ricevere la criptovaluta dal wallet di chi sta pagando, e utilizza la valuta FlexaCoin come garanzia. È un processo piuttosto complicato, ma fondamentale per effettuare pagamenti immediati.

Coinbase, il primo digital wallet al mondo, ha recentemente adottato un approccio diverso con il lancio di una carta di debito Visa che preleva la criptovaluta direttamente dal wallet digitale di chi sta pagando.

Perché Flexa è importante

Dopo oltre 10 anni dalla nascita dei bitcoin, l’adozione da parte degli utenti rimane una delle maggiori sfide che devono ancora essere risolte.

L’obiettivo ufficiale è quello di rendere le valute crittografiche spendibili nel commercio tradizionale, così che si possa in qualche modo aiutare a portare la blockchain disponibile per persone da ogni parte del mondo.

Iscrizione criptovalute

Iscrizione ad eToro