Edizione di martedì 14 agosto 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Prezzo Bitcoin: rialzo verso i 7.000$

Nuovo record per bitcoin: la marcia sembra essere inarrestabile e la criptovaluta sfonda per la prima volta il tetto di 6.900$. La nuova impennata fa volare a +500% i guadagni da inizio anno. Solo una settimana fa si era registrato il record dei 6.000$, e da allora si sono susseguite giornate con chiusure incrementali.

A determinare il risultato è stato probabilmente l’annuncio da parte del CME Group (la borsa di Chigago) del lancio di un future su Bitcoin.

La capitalizzazione di bitcoin ha attualmente superato i 115miliardi di dollari; nel momento in cui si scrive il cambio BTC è con precisione di 6.972.12$. Per capire meglio la grandiosa portata finanziaria, basti pensare che ad oggi la capitalizzazione BTC corrisponde a più della metà di quella complessiva di tutte le monete digitali presenti sul mercato, che è di 180 miliardi di dollari.

Conferma del rally avviene anche Google Trends, che  segnala un’impennata delle ricerche sul web: la strada per i 7.000$ appare sempre più vicina, e proprio a questa soglia, secondo diversi analisti, sarebbe verosimile pensare ad una quota 10.000$ entro qualche mese.

Gli investitori non si sono dunque lasciati intimorire dal nuovo Bitcoin Gold, secondo split dell’anno dopo quello di agosto che aveva portato alla nascita di Bitcoin Cash.

Investire in Bitcoin: i future

I nuovi contratti derivati su bitcoin potrebbero essere disponibili prima della fine dell’anno, quasi certamente comunque entro un trimestre. I future saranno liquidati in contati e basati sul CME CF Bitcoin Reference Rate (BRR), che sarà calcolato sulla base dei prezzi comunicati dagli exchange Bitstamp, GDAX, ItBit e Kraken, aggregati in Crypto Facilities Ldt.

La novità sarà un fattore accelerante per le quotazioni di bitcoin, dal momento che verrà coinvolta una più larga fetta di investitori. I “tradizionalisti” avranno modo cioè di avvicinarsi al mondo delle cryptocurrency utilizzando gli strumenti e le modalità a cui sono già avvezzi.

CME Group e Crypto Facilities Ltd. pubblicano anche il Bitcoin Real Time Index (BRTI), con l’obiettivo di garantire la trasparenza dei prezzi. BRTI combina la domanda relativa alla richiesta e alla vendita su scala globale, comunicando in tempo reale il giusto prezzo di bitcoin spot espresso in dollari USA.