Edizione di mercoledì 20 Marzo 2019 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Incentivi auto elettriche 2019: i modelli più convenienti

Incentivi auto elettriche 2019: i modelli più convenienti

La legge di Bilancio 2019 ha confermato la disponibilità di incentivi per chi acquista auto elettriche, così da sollecitare una svolta green anche nel mondo automobilistico.

L’entità dell’incentivo è piuttosto interessante; i veicoli vengono suddivisi in due grandi fasce sulla base delle emissioni. Avremo quindi un ecobonus compreso tra i 4.000 e i 6.000 euro (dipende dal fatto che l’acquisto venga fatto senza o con rottamazione) per le auto che emettono da 0 a 20 g/km di CO2; ecobonus tra i 1.500 e i 2.500 euro per auto con emissioni da 21 a 70 g/km di CO2. Ulteriore requisito è che il modello scelto abbia un prezzo di listino non superiore a 61.000 euro IVA inclusa.

Ricordiamo che l’iniziativa parte tra pochi giorni, il 1° marzo.

Certo, parlando di auto elettriche forse si storce il naso, e in effetti non pochi hanno dubbi sull’autonomia delle vetture, ad esempio, o sulla presenza delle colonnine di ricarica. Tuttavia la ricerca sta facendo passi da gigante, e siamo sicuri che sarà questo il futuro.

In tutti i casi è utile vedere quali sono i modelli più convenienti per usufruire di questo sconto consistente; naturalmente se è possibile rottamare la propria automobile attuale (da Euro 1 a 4), le cifre sono più interessanti.

Le migliori auto elettriche per usufruire dell’ecobonus

Anzitutto suggeriamo di valutare la Smart EQ; le linee le conosciamo bene, sono quelle di una delle citycar più amate, e questa versione EQ, totalmente elettrica, è disponibile sia per i modelli a due porte che a quattro. Se decidi di rottamare la tua vecchia auto, il bonus corrisponde a 6.000 euro, e dunque il prezzo di listino finale scende a 18.198 euro.

Possono godere dell’agevolazione anche le Citroen C-Zero, anche lei rientrante, come la Smart, nella fascia che gode delle massime erogazioni; e in effetti è tra le meno inquinanti in circolazione. Il costo, applicando l’ulteriore bonus sulla rottamazione, è pari a 24.741 euro.

Uno dei fiori all’occhiello della categoria auto elettriche è la Hyundai Kona EV 64 kWh, il cui prezzo si abbassa da 39.900 euro a 33.900 euro in caso di rottamazione. In questa versione da l’autonomia è di 482 km.