Edizione di domenica 18 novembre 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Mamacrowd, il crowdfunding per investire nelle startup italiane

Mamacrowd è la più grande piattaforma di equity crowdfunding tutta italiana, giovane ma con già importanti traguardi alle spalle; nel primo semestre del 2018 ha raccolto oltre quattro milioni di euro, e da quando è nata ha superato gli 11 milioni.

Tramite il sito, le start-up possono proporre i propri progetti e cercare finanziamenti, ma naturalmente è il team della piattaforma che mette attentamente al vaglio le proposte delle aziende. I criteri di selezione sono estremamente rigidi da efficaci, così da garantire agli investitori un prodotto valido su cui puntare.

In primis, come ha dichiarato il CEO Dino Giudici, “listiamo solo startup che vengono dal nostro network di incubatori e acceleratori d’impresa”. Come secondo step, l’attenzione è posta su quelle società validate dal mercato; in parole povere, quelle che possono presentare un prodotto finito e hanno già iniziato a fatturare. In sostanza, Mamacrowd si occupa della campagna pubblicitaria e della comunicazione, che come ben sappiamo è determinante nel successo di un’azienda, ancor di più se si tratta di startup.

E gli investitori? Chi intende aderire può investire parte del proprio capitale su una o più startup con progetti attivi. Una volta raccolta la cifra prestabilita, l’azienda può portare avanti il business plan e chi ha partecipato al crowdfunding acquisisce un titolo di partecipazione; si diventa, insomma, soci a tutti gli effetti.

Conviene investire su Mamacrowd?

Anzitutto due parole in merito alla sicurezza; Mamacrowd è autorizzata da Consob e appartenente al gruppo SiamoSoci. Nessuna truffa nascosta.

Va però rilevato che si tratta di un investimento ad alto rischio. Nel momento in qui si acquisisce l’equity di una startup, se ne assumono anche i rischi. Mamacrowd vigila sulla serietà e solidità delle società partner, ma naturalmente nessuno può dare la garanzia che il progetto sarà davvero fruttuoso o portato a termine.

Se sei un investitore abituale e ti riconosci nella definizione “alto profilo di rischio“, sicuramente Mamacrowd è una proposta interessante sia per originalità di metodo che per guadagni.

Se invece sei un investitore più tradizionale e avverso al rischio che però desidera puntare su piccole società, trovi qui qualche suggerimento sulle migliori small cap del momento.