Edizione di giovedì 13 Dic 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Grafico Bitcoin in Tempo Reale: Quotazione e prezzo 2018

Il Bitcoin è la prima e principale criptovaluta mondiale, la più importante e quella sulla quale si basa parte dell’ecosistema “crypto”.

Dati utili

  • Quotazione attuale: circa $ 8.500 € 7.200
  • Capitalizzazione di mercato: 140 miliardi di dollari
  • Volume di transazioni in 24h: circa 2,5 miliardi di dollari

Grafico in tempo reale del prezzo

Quanto vale 1 Bitcoin

In questo momento storico il Bitcoin vale circa 8.500 $ . Il valore si è mosso molto nei primi mesi del 2018, passando da un minimo di 6.000 $ ad un massimo di circa 9.500 $ .

Siamo ancora lontani rispetto ai massimi storici, toccati a metà dicembre 2017, di 19.500 $ , ma le previsioni sono positive e sempre più esperti sono convinti che si potrà tornare a quei livelli.

Bitcoin: cos’è e storia

Bitcoin (codice: BTC o XBT) è una criptovaluta nata nel 2009 ed ideata da un anonimo che è però noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Il Bitcoin nasce con l’idea di rivoluzionare il sistema monetario classico, e oggi possiamo vedere una folta schiera di appassionati che si contrappone ad una schiera, forse ancora più folta, di detrattori. I primi sono convinti che il BTC (e le crypto in generale) siano la strada verso un’indipendenza monetaria futura, i secondi non classificano questa criptovaluta come una moneta, bensì come un mezzo di scambio volatile e rischioso.

A differenza delle monete tradizionali, le fiat, il cui valore è determinato soprattutto dalle decisioni della banca centrale che le emette, la quotazione dei Bitcoin viene calcolata a seconda della domanda e dell’offerta di mercato: tramite un database noto come blockchain si tiene traccia delle transazioni, che sono tutte rigorosamente crittografate ed anonime.

Oggi comprare bitcoin è possibile tramite sistemi sicuri come CoinBase, e non mancano neanche le opportunità di investimento, come alcuni fondi, le azioni di aziende che sono legate ai BTC e, ovviamente, il trading.

Ultimissime Bitcoin

Ultime news Bitcoin e novità 2019



Trading in Bitcoin: approdo a Wall Street

L’idea di fare avvicinare la finanza tradizionale alle ormai non più neonate criptovalute sembra accarezzare Goldman Sachs. Di contro non mancano le perplessità, come era già successo con i futures Bitcoin alle borse di Chicago,…





Prezzo Bitcoin in ribasso, cosa succederà?

Nella giornata di ieri, Bitcoin è sceso sotto la soglia dei 7.000$; al momento della scrittura il suo prezzo è di 6.984,86$. Un tonfo clamoroso, basti pensare che solo nell’ultima settimana ha perso oltre il 20%,…


Bitcoin Mistery Index: un aiuto per comprare bitcoin

Le performance dei bitcoin da inizio anno sono state particolarmente altalenanti. Certo, sapevamo tutti fin dall’inizio che la volatilità era insita in questi strumenti finanziari, ma l’instabilità comporta il rischio di bloccare o fare arretrare…


Bitcoin crolla, in arrivo la morsa delle banche

Continua la picchiata verso il basso di Bitcoin, che da inizio anno è stato, insieme alle altre criptovalute, protagonista di forti deprezzamenti. Come abbiamo analizzato su questo articolo, già un mese fa la situazione ha…


Prezzo Bitcoin: inizio anno in discesa

Se il capodanno è tradizionalmente un nuovo inizio, per Bitcoin sembra essersi innescata invece la retromarcia: dopo aver toccato quasi i 20.000$, oggi la criptovaluta più chiacchierata è quotata a 13.739$. Vacanze natalizie indigeste, potremmo…