Il Bitcoin è la prima e principale criptovaluta mondiale, la più importante e quella sulla quale si basa parte dell’ecosistema “crypto”.
Dati utili
- Quotazione attuale: circa $ 8.500 – € 7.200
- Capitalizzazione di mercato: 140 miliardi di dollari
- Volume di transazioni in 24h: circa 2,5 miliardi di dollari
Grafico in tempo reale del prezzo
Quanto vale 1 Bitcoin
In questo momento storico il Bitcoin vale circa 8.500 $ . Il valore si è mosso molto nei primi mesi del 2018, passando da un minimo di 6.000 $ ad un massimo di circa 9.500 $ .
Siamo ancora lontani rispetto ai massimi storici, toccati a metà dicembre 2017, di 19.500 $ , ma le previsioni sono positive e sempre più esperti sono convinti che si potrà tornare a quei livelli.
Bitcoin: cos’è e storia
Bitcoin (codice: BTC o XBT) è una criptovaluta nata nel 2009 ed ideata da un anonimo che è però noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
Il Bitcoin nasce con l’idea di rivoluzionare il sistema monetario classico, e oggi possiamo vedere una folta schiera di appassionati che si contrappone ad una schiera, forse ancora più folta, di detrattori. I primi sono convinti che il BTC (e le crypto in generale) siano la strada verso un’indipendenza monetaria futura, i secondi non classificano questa criptovaluta come una moneta, bensì come un mezzo di scambio volatile e rischioso.
A differenza delle monete tradizionali, le fiat, il cui valore è determinato soprattutto dalle decisioni della banca centrale che le emette, la quotazione dei Bitcoin viene calcolata a seconda della domanda e dell’offerta di mercato: tramite un database noto come blockchain si tiene traccia delle transazioni, che sono tutte rigorosamente crittografate ed anonime.
Oggi comprare bitcoin è possibile tramite sistemi sicuri come CoinBase, e non mancano neanche le opportunità di investimento, come alcuni fondi, le azioni di aziende che sono legate ai BTC e, ovviamente, il trading.