Edizione di lunedì 17 Dicembre 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Cacao: Quotazione e prezzo 2019

Il cacao è una pianta scoperta solo nel corso del XVII secolo, durante le prime esplorazioni americane.

Da allora si è diffuso in maniera enorme in tutto il mondo, ed oggi si associa la parola “cacao” a quella di “cioccolato”: a livello economico quella del cioccolato è un’industria da quasi 100 miliardi di dollari di fatturato annuo.

In realtà, la pianta del cacao viene utilizzata anche per la produzione di liquori, di polvere di cacao ai fini culinari, e per i cosmetici come il burro di cacao.

Grafico prezzo cacao

Quotazione cacao, da cosa è influenzata

Il prezzo del cacao dipende prima di tutto dalla tipologia della pianta; Trinitario, Criollo e Forastero sono i tre tipi di cacao che si possono trovare:

  • Forastero è la più robusta e resistente alle variazioni del clima;
  • Criollo è la più delicata, quella che riflette in maniera maggiore eventuali imprevisti climatici;
  • Trinitario è una via di mezzo tra le due specie sopra.

Partendo da questo presupposto, la quotazione del cacao viene influenzata in maniera particolare dal clima, da cui dipende il rendimento della stagione.

Secondo leggi di mercato, se ci sono dei periodi di raccolta scarsa, il prezzo della materia prima tende ad aumentare, in caso contrario scende.

Infine, anche la tecnologia applicata sul lavoro dev’essere presa in considerazione nella determinazione della quotazione e delle previsioni future, soprattutto nel prossimo futuro.

Quali sono i maggiori produttori di cacao?

  1. Costa d’Avorio, oltre il 30% del cacao mondiale
  2. Ghana
  3. Indonesia

Come posso investire nel cacao? Il trading conviene?

Per poter investire nel cacao (simbolo COCOA), bisogna per prima cosa sapere che le due borse principali sono la Intercontinental Exchange (ICE) e il NYSE Liffe, che fa parte del gruppo Euronext.

La dimensione minima dell’operazione è di 1 tonnellata metrica e il prezzo viene espresso in dollari per tonnellata metrica.

Considerando le grandi quantità coinvolte, è ovviamente impossibile comprare cacao fisico, per cui l’investimento passa necessariamente attraverso il trading.

Con il trading in CFD sul cacao diventa possibile guadagnare sia se la quotazione sale, che se scende. Apri un conto con Plus500 e inizia a fare trading.

Guida per investire e fare trading su Cacao, Focus 2019