Home Argomento Cardano

Cardano

Cardano è una piattaforma blockchain che unisce una tecnologia pioniera per dare elevati livelli di sicurezza e sostenibilità per le applicazioni e i sistemi decentralizzati.

Si tratta di una piattaforma ideata da un team di accademici e ingegneri che offre un approccio unico alla scalabilità e alla sicurezza della rete blockchain.

Cardano è una piattaforma senza scopo di lucro con tre enti separati responsabili del suo mantenimento e sviluppo.

La criptovaluta che opera nella rete Cardano si chiama ADA e può essere utilizzata per il trasferimento diretto di valore.

Rispetto ad Ethereum le operazioni sono più veloci, ma il vantaggio più saliente lo si evince dal confronto con Bitcoin. Quest’ultimo utilizza la Proof of Work, che ha bisogno di moltissima energia per funzionare. Cardano si pone al contrario con una tecnologia Proof of Stake, ecosostenibile proprio perché non necessità di energia elettrica.

Nonostante la community di Cardano sia ancora “di nicchia”, la criptovaluta ha guadagnato in pochi mesi oltre il 600%, toccando il record di 1,23$ il 4 gennaio.

Oggi il prezzo di Cardano è 1,42 USD (1,13%)

Dati utili

I dati sono aggiornati al 13 04 2021

  • Quotazione attuale: circa 1,42 USD (1,13%)
  • Capitalizzazione di mercato: 45.239.666.410,09
  • Volume di transazioni in 24h: 5.852.781.011,64
  • Numero di Ripple XRP in circolazione: 31.948.309.441,00

Fai Trading ADA a zero commissioni »

Grafico in tempo reale del prezzo

Iscrizione ad eToro

Previsioni Cardano

Il team di Cardano ha pubblicato sul proprio sito una sorta di tabella di marcia che potrebbe ben guidare i trader nelle prossime mosse.

Ogni step ha il nome di un poeta inglese, e seguendo l’inter scopriamo che la moneta sta uscendo dalla fase Byron per entrare nella Shelley a partire da Aprile.

Tra gli obiettivi di Cardano nella prima metà di quest’anno val la pena sottolineare:

  • transazioni multisig
  • firme resistenti al quantum
  • portafogli cartaceo
  • backend del portafogli
  • indirizzi human friendly
  • supporto light client

Anche da questi passi si potrebbe capire in che maniera il prezzo di Cardano potrebbe muoversi in futuro. Leggendo le previsioni di Cardano 2021 sembra che il futuro di questa crypto sia in crescita.

Per investire e fare trading su Cardano, puoi aprire un conto gratis su piattaforme sicure ed autorizzate come eToro (vedi sito ufficiale), che permette di comprare e vendere criptovalute, oltre che di copiare i migliori investitori e replicare le loro strategie di investimento.