Edizione di mercoledì 17 ottobre 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Grano: Quotazione e prezzo 2018

Il grano è uno dei principali alimenti al mondo, uno dei più importanti oltre che uno dei primi storicamente mai coltivati, in quell’area tra la valle del Tigri e quella dell’Eufrate nota come la “Mezzaluna Fertile”.

Ne consegue che il trading sul grano è importante, una delle numerose opzioni a disposizione degli investitori, grandi e piccoli, per investire denaro.

La quotazione del grano, da cosa è influenzata

La quotazione del grano è influenzata principalmente dall’offerta in rapporto alla domanda.

Se la produzione è scarsa, solitamente il prezzo sale, mentre se c’è sovrapproduzione, il prezzo scende.

Questo discorso deve essere fatto relativamente alla domanda: una maggiore richiesta (soprattutto se l’offerta è minore del solito) può influenzare in maniera notevole la quotazione di questo alimento portandola al rialzo; al contrario una richiesta minore, soprattutto se combinata con una produzione eccessiva, può far riabbassare il prezzo di questo alimento base.

Le previsioni sono chiare: la domanda di grano continuerà ad aumentare nel corso dei prossimi anni perché la popolazione mondiale cresce, per cui ci sarà bisogno di più cibo.

Altra influenza sulla quotazione grano è legata alle condizioni climatiche.

Se si prevedono delle condizioni meteorologiche avverse nei paesi di coltivazione, la produzione potrebbe essere scarsa, dunque il prezzo dei future potrebbe salire. Benché la pianta è molto forte in fase adulta, da giovane è fragile, per cui occorre prestare molta attenzione.

Infine, il prezzo del grano è influenzato anche dalle politiche economiche dei paesi produttori in merito a produzione ed esportazione, anche se, ad oggi, questa influenza è quella che influenza meno la quotazione finale.

Investire nel grano: previsioni e trading

Quando si parla di commodity, la prima cosa che viene in mente sono i metalli preziosi. Ancor di più in questi giorni che stanno vedendo l’oro in rialzo, ma in realtà la categoria comprende anche…