Edizione di venerdì 21 settembre 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Lira Turca: quanto vale al cambio con l’euro, monete e banconote

La Lira Turca (TRY) è la moneta della Turchia e di Cipro del Nord. Spesso al centro delle notizie dei mercati, in virtù di una certa instabilità politica e, più di recente, della guerra commerciale contro gli USA.

Lira Turca (TRY) ₺: banconote e monete
Lira Turca (TRY) ₺: banconote e monete

Dati utili

  • Simbolo: ₺
  • Codice valuta: TRY
  • Banconote: ₺ 1, ₺ 5, ₺ 10, ₺ 20, ₺ 50, ₺ 100, ₺ 200
  • Monete: 1 kr, 5kr, 10kr, 25 kr, 50 kr, ₺ 1

Quanto vale una lira turca in euro

Al cambio di oggi un euro vale circa 7,3 lire turche. Il rapporto di cambio EUR/TRY è salito soprattutto nell’ultimo periodo a causa della perdita di forza costante della moneta della Turchia.

Lira Turca: la storia

Nata nel 1844 al posto del vecchio kuruş, negli ultimi anni la lira turca è diventata moneta sempre più importante, anche grazie ad una certa stabilità nei confronti di dollaro USA, prima, e dollaro, poi.

Nonostante questo, negli anni passati, la lira turca ha perso a più riprese il suo valore: nel 2001 era la valuta più debole al mondo a causa di una fortissima inflazione, arrivando a valere 1,65 milioni di lire per 1 dollaro.

Nel 2005 venne rivalutata grazie ad una legge che permette al Parlamento di eliminare gli ultimi 6 zeri dal valore della lira, mettendo di fatto in pratica una “super rivalutazione“.

Il 1° gennaio 2005 viene introdotta la “nuova Lira Turca”, nota come Yeni Türk Lirası, avente un tasso di cambio di 1.000.000 : 1 contro la nuova valuta.

Investire in Lira Turca, il trading

Emessa dalla Banca Centrale della Turchia, oggi fare trading sulla lira turca è altamente sconsigliato in quanto molto rischioso per via della costante svalutazione della moneta.