Edizione di lunedì 25 giugno 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Petrolio: Quotazione e prezzo 2018

Il petrolio è una delle materie prime più importanti al mondo, dato che viene usato per tutta una serie di finalità, dall’energia elettrica e fino ai carburanti con cui far muovere i nostri veicoli.

Noto anche come “oro nero”, esistono due tipologie principali di petrolio:

  1. Brent, ovvero il greggio estratto in 19 giacimenti situati sul Mare del Nord, al largo della Scozia;
  2. WTI, acronimo di West Texas Intermediate, è il petrolio prodotto al largo delle coste degli Stati Uniti. Si distingue per la qualità e la resa, molto apprezzati dai produttori.

Una terza tipologia di petrolio è quello noto come “olio di scisto”, o shale oil, prodotto negli Stati Uniti partendo dai frammenti delle rocce di scisto bituminoso.

Quotazione del petrolio

Il petrolio viene quotato sul NYMEX (New York Mercantile Exchange) di New York e sul IntercontinentalExchange di Atlanta.

Su questi mercati sono quotati sia il Brent che il WTI, il cui prezzo è sempre diverso in virtù della qualità dello stesso (il WTI è favorito), dei costi di trasporto e della domanda da parte dei paesi produttori.

A livello di prezzi globale, il Brent pesa per il 60% in totale.

La quotazione viene fatta sempre in barili, pari a 159 litri (o 42 galloni statunitensi).

Quotazione Brent

Quotazione WTI

I principali paesi produttori

  1. Russia
  2. Arabia Saudita
  3. Stati Uniti
  4. Iraq
  5. Iran

Di questi cinque paesi, ben tre fanno parte dell’OPEC (Arabia Saudita, Iraq e Iran).

I principali paesi consumatori

  1. Stati Uniti
  2. Unione Europea
  3. Cina
  4. Giappone
  5. India

Previsioni petrolio: prezzo da rivedere

La giornata di oggi è particolarmente centrale per capire l’indirizzo del petrolio. Il Segretario Tillerson ha infatti annunciato di volersi dimettere dall’amministrazione Trump. Ciò potrebbe mettere il segno fine all’accordo con l’Iran, timore che si…





Prezzo petrolio, tagli per tutto il 2018

Il prezzo del petrolio torna a risalire: dopo un novembre all’insegna della volatilità, l’oro nero subisce positivamente le decisioni prese durante l’incontro dell’OPEC a Vienna. L’accordo del 30 novembre 2016, che prevedeva tagli alla produzione…


Prezzo petrolio in rialzo: alert volatilità

Le quotazioni del petrolio tornano a risalire dopo aver visto prezzi al ribasso nelle scorse settimane. Dai 55$ di minimo l’oro nero ha toccato oggi i 58$, e sembrerebbe trattarsi della ripresa del trend rialzista…


Prezzo petrolio: ribasso o ripresa?

Le quotazioni del petrolio, dopo il boom di export di poche settimane fa che lo aveva portato ai massimi dal 2015, sta vivendo giornate ribassiste. Nel momento in cui si scrive il WTI è stabile…



Petrolio in rialzo: le ultime previsioni

Il petrolio è il motore dei mercati finanziari, e per questo deve essere sempre tenuto sott’occhio da chiunque abbia in mente qualunque tipo di investimento. I due tipi di petrolio più importanti sono il WTI,…