Edizione di giovedì 16 agosto 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Zucchero: Quotazione e prezzo 2018

La quotazione dello zucchero è importante per tutti coloro che vogliono investire e fare trading su questa materia prima.

Lo zucchero è un vero e proprio business e, benché non sia propriamente l’alimento più salutare per il nostro corpo, la compravendita di zucchero non sembra conoscere crisi.

Quotazione zucchero in tempo reale

Lo zucchero è quotato su mercati diversi a seconda della tipologia:

  • quello di canna è quotato al CSCE (Coffee Sugar and Cocoa Exchange) di New York, mercato legato al NYMEX (New York Mercantile Exchange);
  • quello bianco è scambiato a Londra, al LIFFE (London International Financial Futures and options Exchange)

Da cosa è influenzato il prezzo dello zucchero

Il prezzo dello zucchero dipende principalmente dal rapporto tra domanda ed offerta, soprattutto in termini di differenze negative o positive tra questi due valori.

Per chi volesse fare trading sullo zucchero, dunque, diventa fondamentale conoscere i valori aggiornati di produzione e di consumo di questo alimento.

Oltre a questo, sul valore dello zucchero hanno influenza anche la quotazione del petrolio. Considerando che lo zucchero viene usato anche per la produzione di bioetanolo, ecco che se il prezzo di uno sale, salirà anche il valore dell’altro.

Infine, sono importanti anche le condizioni climatiche nei più grandi paesi produttori, che possono avere forti influenze sui prezzi.

Tipi di zucchero

Ad oggi ci sono due tipologie di zucchero che vengono realizzate:

  • zucchero di canna, realizzato a partire dalla canna da zucchero; è quello che la maggior produzione al mondo;
  • zucchero realizzato a partire dalla barbabietola cosiddetta “da zucchero”.

Paesi maggiori produttori

  • India
  • Unione Europea
  • Cina

Come Investire nello Zucchero: Futures e Trading

Lo zucchero è una materia prima particolarmente interessante che, secondo gli esperti, potrebbe riservare più di qualche soddisfazione dal punto di vista finanziario. Investire nello zucchero potrebbe essere un eccellente soluzione per il 2018. Perché…