Edizione di giovedì 24 maggio 2018 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Come Investire nello Zucchero: Futures e Trading

Lo zucchero è una materia prima particolarmente interessante che, secondo gli esperti, potrebbe riservare più di qualche soddisfazione dal punto di vista finanziario. Investire nello zucchero potrebbe essere un eccellente soluzione per il 2018.

Perché investire nello zucchero

Un tempo lo zucchero era un lusso che solo i ricchi potevano permettersi. La diffusa coltivazione della canna da zucchero e della barbabietole ha cambiato la prospettiva e ha reso questo alimento agricolo accessibile a tutti.

Oltre il 70 percento dell’offerta mondiale proviene dalla canna da zucchero, mentre la produzione di barbabietola da zucchero costituisce il restante 30 per cento.

Brasile e Indonesia sono i maggiori produttori di canna da zucchero, mentre l’Unione europea e l’Ucraina sono i più importanti per quello che riguarda la barbabietola da zucchero.

E’ possibile investire in questo prodotto dolce in molti modi, a seconda della tolleranza al rischio che si è disposti a correre.

Come investire in zucchero

I futures

La negoziazione dei contratti futures sulle materie prime dello zucchero è la scelta ideale se vuoi investire nel bene fisico.

Lo zucchero è quotato all’ICE (Inter Continental Exchange), con il simbolo “SB”. Un contratto di zucchero include 112.000 pound di materia prima, equivalenti a circa 50 tonnellate.

Il prezzo è quotato in dollari e un movimento di prezzo di 1/100 di un centesimo vale $ 11,20 per ogni contratto.

Per poter investire, tuttavia, è richiesto un margine iniziale di $ 3.780 per ogni contratto che si desidera negoziare.

Il trading sulle commodities

Fare trading sullo zucchero è un modo meno rischioso per sfruttare la volatilità dei prezzi di questa materia prima.

Anche in questo caso il trading viene fatto sui futures, ma non c’è bisogno di acquistarli né di pagare alcun margine.

E’ dunque molto più leggero e alla portata di tutti.

In più, è possibile acquistare o vendere il contratto future sottostante, dunque si potrà guadagnare anche se il prezzo dello zucchero dovesse scendere.

Apri un conto di trading con Plus500

Conviene investire in zucchero?

Si tratta di una materia prima non di quelle più “tradate”, certo, ma proprio per questo è possibile fare la differenza rispetto ad altri investitori.

Con il trading, inoltre, si ha un certo controllo dei rischi e delle somme investite, per cui potrebbe essere una buona alternativa da aggiungere al proprio portafoglio.