Previsioni Metalli Preziosi: oro, argento, platino e palladio

Le previsioni sui metalli preziosi 2021 sono importanti da seguire per tutti coloro che vogliono investire e fare trading su questi mercati.

Previsioni Metalli Preziosi: oro, argento, platino e palladio

Secondo gli esperti dovrebbe trattarsi di un anno eccellente per l’industria dei metalli preziosi.

L’ingegnere minerario John Craynon, di Export-Import Bank, ha affermato che dovrebbe esserci un miglioramento delle quotazioni entro il prossimo anno. Craynon ha confermato che c’è stato uno sviluppo nell’esplorazione dei mercati correlati, specialmente da parte di quelle nazioni le cui economie sono in forte aumento in termini di crescita, e che numerosi grandi progetti arriveranno anche prima del 2902.

Oro vs Bitcoin

Entrando in maniera approfondita nel settore dei metalli preziosi, l’oro viene spesso confrontato con il Bitcoin.

Per molto tempo, l’uomo ha usato il metallo giallo come mezzo di scambio, ma la recente crescita di importanza del BTC e l’aumento dei prezzi rischia seriamente di sconvolgere le cose.

Questo improvviso aumento di interesse in favore della criptovaluta per eccellenza ha attirato l’attenzione degli analisti e degli esperti, che cercano di capire se tutto il clamore che si sta creando sia una bolla, una moda passeggera o il futuro della nostra economia.

Previsioni future per oro e argento

Anche se gli occhi del mondo sono puntati su Bitcoin, il Gold Outlook 2021, e nonostante la pandemia di COVID-19 che ha aumentato l’incertezza aggravando i rischi esistenti e creandone di nuovi, alla fine dello scorso anno abbiamo visto gli investitori più ottimisti sul fatto che il peggio fosse passato e che una ripresa economica sia in vista.

Guardando alle previsioni oro, crediamo che gli investitori vedranno probabilmente il contesto di bassi tassi d’interesse come un’opportunità per aggiungere attività di rischio nella speranza che la ripresa economica sia all’orizzonte. Detto questo, alcuni rischi da considerare sono il deficit di bilancio in aumento, le pressioni inflazionistiche e le correzioni di mercato legate ad una potenziale bolla del mercato azionario.

Secondo il Gold Outlook 2021, la domanda di investimenti dovrebbe rimanere sostenuta, mentre il consumo di oro dovrebbe beneficiare della nascente ripresa economica, soprattutto nei mercati emergenti.

Per quanto riguarda l’argento le previsioni affermano che gli scambi dovrebbero muoversi attorno ai 32$ l’oncia.

Tra i fattori che potrebbero influenzare la quotazione dell’argento nel 2021 vediamo la domanda industriale (anche legata ad un discorso di ripresa economica) e la domanda di investimenti in argento.

Previsioni per platino e palladio

Con riferimento ai prezzi del platino, gli esperti credono che le quotazioni cresceranno notevolmente nel 2021 fino a “rompere” i massimi raggiunti ad oggi. Il platino è sensibile all’inflazione e dovrebbe rispondere positivamente ad essa.

Nel lungo termine si prevede che il platino potrebbe valere il doppio rispetto all’oro.

E’ anche per questo che diversi investitori stanno scegliendo proprio il platino per fare trading nel 2021, tramite piattaforme sicure ed affidabili come eToro (vedi il sito ufficiale), che permettono di aprire conti gratis e di investire senza commissioni.

Per quello che riguarda il palladio, secondo gli esperti di Metal Focus il prezzo del palladio nel 2021 potrebbe raggiungere un massimo di 2.800$ ad oncia, addirittura 3.000$, e nei prossimi 5 anni (fino al 2025 e 2026) si parla anche di 4.000$ per un’oncia.

La crescita economica cinese, il calo di fornitura e il dollaro USA più debole, potrebbero portare la quotazione del palladio in salita.

Investire in metalli preziosi

Investire in metalli preziosi potrebbe dunque essere un’interessante opportunità per il 2021, sia perché permette una diversificazione particolarmente interessante (pertanto, in teoria, meno rischi), sia perché ci sono delle opportunità interessanti.

Per chi volesse investire, ci sono tre opportunità principali:

  1. i CFD (Contratti per Differenza), con possibilità di fare trading sia se il prezzo sale, che se scende. eToro (sito ufficiale) è uno dei broker più affidabili per poterlo fare oggi;
  2. comprare dei lingotti, un’opportunità che funziona in maniera particolare per l’oro;
  3. comprare delle monete preziose, il cui valore viene calcolato sulla base del valore del metallo contenuto all’interno. Anche in questo caso è l’oro il metallo per eccellenza

Il contenuto della pagina si basa su notizie e analisi recenti, relative allo strumento finanziario. Non rappresenta la nostra opinione e non deve essere considerato come un consiglio di trading. Dovresti sempre agire sul mercato a tua discrezione.

Iscrizione ad eToro

Leave a Reply