Migliori azioni canadesi da comprare

64

Il Canada è spesso sottovalutato quando si parla di investimenti in azioni, e a torto. Si tratta infatti di un Paese con una solida economia, peraltro in crescita, che poco o nulla risente delle flessioni internazionali.

Secondo molti analisti, primi tra tutti quelli di Credit Suisse, investire in azioni canadesi darà nel 2019 ottime possibilità di guadagno. Ma quali sono le aziende vincenti su cui puntare?

Anzitutto quelle del settore energia, come ad esempio Emera Inc, specializzata nel solare. Credit Suisse prevede una crescita del titolo soprattutto per l’espansione in Florida e il potenziamento delle centrali a carbone di TECO.

In secondo luogo da tenere sott’occhio sono le società che si occupano di estrazione di materie prime. Nexa Resources, ad esempio, potrebbe vivere una incremento superiore al 30%, potendo godere di ben 5 miniere nei ricchi sottosuoli del Sud America.

Ma ciò per cui soprattutto val la pena investire è l’industria della canapa, settore in cui il Canada è leader. Il settore si è evoluto ed è in forte espansione, soprattutto per le applicazioni in campo medico. Azioni di sicuro interesse sono quelle di Canopy Growth, che nell’ultimo anno ha ottenuto una percentuale di rendimento del 280%. Ancor più forte è Aurora Cannabis, con rendimento del +450% grazie all’autorizzazione per la vendita del versatile olio di canapa.

Come investire in azioni canadesi

Fino a qualche anno fa l’unico metodo per acquistare azioni, soprattutto se estere, era quello di recarsi in banca e aprire un conto titoli, pagando salatissime commissioni. Questo può, ancora oggi, essere valido per i principianti o per coloro che non hanno tempo da dedicare a strumenti “fai da te”, ma certamente i guadagni sono ridotti.

Più conveniente è iniziare con il trading online presso una delle tante piattaforme broker regolamentate. Utile, all’inizio, aprire un conto demo gratuito, così da far pratica, e solo in un secondo momento iniziare con gli investimenti. Siti come eToro, ad esempio, offrono un ventaglio molto ampio di azioni canadesi; se sei interessato al settore della canapa troverai completo il CannabisCare CopyPortfolio, che include i migliori titoli farmaceutici legati alla canapa.

Sui broker online puoi inoltre operare con i CFD, in modo da poter vendere allo scoperto nei momenti di ribasso.

Iscrizione criptovalute

Iscrizione ad eToro