Edizione di lunedì 20 Maggio 2019 | Home - Redazione - Note legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità su tradinglabs.it

Trimestrale Mediaset in Crescita: Conviene Investire in Azioni?

Trimestrale Mediaset in Crescita: Conviene Investire in Azioni?

Interessanti i dati economici del primo trimestre 2019 da parte di Mediaset: l’azienda milanese ha fatto registrare un +3,5 milioni di utile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Un dato positivo che ha il suo riflesso anche sulle azioni (qui il link alla quotazione di mercato), come vedremo alla fine di questo articolo.

Risultati Mediaset: primo trimestre 2019

In soldoni, si parla di un utile netto di 39,6 milioni.

Andando ad analizzare nel dettaglio:

  • i ricavi netti sono stati inferiori, 718 milioni nel 2019, 839 milioni nel 2018;
  • l’indebitamento finanziario netto è sceso a 791 milioni;
  • i costi sono scesi a 480,3 milioni nel 2019, rispetto ai 644,6 del 2018;
  • l’Ebit del Gruppo è in crescita a quota 78,5 milioni, contro i 28,7 milioni del primo trimestre 2018;
  • la generazione di cassa caratteristica è in forte salita, con 146,9 milioni nel 2019, contro i “soli” 9,5 milioni nel 2018.

Sono effettivamente dati di tutto rispetto, che mettono in evidenza come la crescita di Mediaset sia interessante e da non sottovalutare, anche da un punto di vista degli investimenti.

Il comunicato stampa ufficiale mette in evidenza come i risultati economici siano stati interessanti, benché il mercato pubblicitario italiano e spagnolo (le aree di interesse di Mediaset) siano ancora deboli.

Previsioni Mediaset: il secondo semestre 2019

Secondo le previsioni del gruppo, anche il secondo trimestre 2019 dovrebbe essere interessante, in maniera particolare grazie alla cosiddetta “digital trasformation”.

Ascolti TV Mediaset

Per quello che riguarda gli ascolti TV, Mediaset è nettamente al primo posto tra le televisioni commerciali, sia in Italia che in Spagna.

In Italia, il target di riferimento va da 15 a 64 anni, mentre per quello che riguarda i canali specifici, al primo posto troviamo Canale 5, mentre al terzo posto c’è Italia 1.

In Spagna, invece, è una leadership nel corso delle 24 ore, con Telecinco che è la rete spagnola più vista dagli iberici.

Azioni Mediaset, conviene investire?

Alla luce di questi dati ed informazioni, potrebbe essere interessante scegliere Mediaset come azione su cui fare trading.

I dati di crescita del primo trimestre 2019, ma soprattutto le previsioni per il secondo trimestre di questo anno, potrebbero essere sufficienti per spingere il titolo al rialzo.

Il modo più sicuro per investire in azioni Mediaset è quello di scegliere per delle piattaforme di trading regolamentate e sicure, come eToro.

Iscrizione trading online