Investire in Bond Cinesi

L’interesse degli investitori globali per i titoli di Stato cinesi è aumentato, forse in parte in seguito dell’aggiunta della Cina agli indici di mercato obbligazionari esistenti. Investire in bond cinesi nel 2021 offre, secondo gli esperti, dei rendimenti relativamente elevati e una capacità d’investimento potenzialmente ampia, date le notevoli dimensioni del settore.

Investire in bond cinesi

Quale potrebbe essere il potenziale impatto sul rischio di portafoglio, e quali altri rischi dovrebbero considerare gli investitori?

Investire in bond cinesi 2021: ecco cosa considerare

Il mercato del debito sovrano cinese è molto grande.

La Cina è il decimo mercato più grande per ammontare di obbligazioni sovrane denominate in dollari in circolazione, vale circa 18 miliardi di dollari. Ad essi si affiancano i titoli di stato cinesi denominati in Renminbi (CNY), che vale circa 2,8 trilioni di dollari americani, al cambio.

Se consideriamo i paesi singoli, la Cina è il terzo mercato del debito sovrano più grande del mondo, dietro agli Stati Uniti e al Giappone.

Rendimenti dei titoli di stato cinesi

I rendimenti dei titoli di stato cinesi a 10 anni emessi in USD sono più alti di circa 50 punti base (bps) rispetto ai rendimenti dei Treasury statunitensi, ma inferiori ai rendimenti delle obbligazioni societarie statunitensi con rating AA, suggerendo che il mercato considera l’affidabilità creditizia della Cina relativamente forte.

Negli ultimi otto anni, i titoli di stato cinesi in valuta locale sono stati scambiati a rendimenti significativamente più alti di quelli dei Treasury statunitensi. Questa divergenza è aumentata ancora durante la pandemia da COVID-19, perché la Federal Reserve ha acquistato una quantità record di Treasury nel tentativo di calmare i mercati finanziari e stabilizzare l’economia a stelle e strisce.

Le obbligazioni cinesi potrebbero diversificare il rischio di portafoglio

Gli investitori potrebbero voler considerare la potenziale diversificazione fornita dall’aggiunta di titoli di stato cinesi ad un portafoglio esistente.

Si può fare riferimento a questo articolo di MSCI per confrontare i rischi di vari modelli di portafoglio.

Rischio di cambio e inflazione

Gli investitori globali che prendono in considerazione le obbligazioni cinesi in valuta locale possono anche considerare i rischi derivanti dalle fluttuazioni del cambio estero e dall’inflazione interna cinese.

La volatilità realizzata del tasso di cambio USD/CNY è stata generalmente molto più bassa di quelle di altre valute principali rispetto al dollaro, suggerendo che i titoli di stato cinesi possono contribuire anche a mitigare il rischio di cambio.

Relativamente all’inflazione, che rimane uno dei valori più importanti per chi vuole investire in bond (o obbligazioni), l’inflazione cinese segnalata nell’ultimo anno è stata molto più volatile di quella statunitense. L’attuale differenza di rendimento tra i titoli di stato cinesi e i Treasury potrebbe sovrastimare i rendimenti dopo l’inflazione nel caso in cui l’inflazione futura della Cina superasse quella degli Stati Uniti.

Meno liquidi, ma il futuro potrebbe portare dei cambiamenti

I titoli di stato cinesi denominati in CNY non sono liquidi come quelli di di Stati Uniti, Giappone, Regno Unito o Germania.

Tuttavia, le grandi dimensioni del mercato possono potenzialmente migliorare la liquidità in un futuro prossimo.

Investire in bond cinesi è rischioso? Conviene?

I bassi rendimenti delle obbligazioni sovrane dei mercati sviluppati stanno spingendo gli investitori a considerare nuovi settori per investire nel mercato obbligazionario.

Con i suoi rendimenti relativamente alti, e un buon potenziale di diversificazione del portafoglio, il mercato dei titoli di stato cinesi in valuta locale sta generando un grande interesse da parte degli investitori globali.

Tuttavia, bisogna anche considerare i rischi analizzati sopra, tra cui l’inflazione potenziale e le fluttuazioni dei tassi di cambio.

Conto Deposito

SCEGLI UN CONTO DEPOSITO SICURO
Clicca per apertura conto
Iscrizione ad eToro

Leave a Reply