Previsioni Rendimento BTP: cosa aspettarci nel 2019

113

Le previsioni sui BTP italiani non sono rosee, e sono legate alle decisioni che le principali agenzie di rating prenderanno circa il nostro paese.

Considerando che il rating è un indicatore preso come riferimento per valutare se è più o meno rischioso investire in un paese, ecco che un downgrade potrebbe avere conseguenze negative per i titoli di stato pluriennali italiani.

Quindi, nel cercare di capire se conviene investire in BTP, occorre valutare le previsioni quotazione e prezzi BTP.

Previsioni prezzi BTP, gli ultimi aggiornamenti

Solo qualche giorno fa, l’agenzia di rating Fitch ha confermato il rating italiano a BBB, facendo tirare un sospiro di sollievo in chi temeva un downgrade.

Nonostante questo, il taglio di rating non è ancora scongiurato considerando che l’outlook rimane negativo, anche come conseguenza del fatto che, secondo le previsioni, l’economia italiana non riesce a crescere come si vorrebbe.

Il peso principale che grava sull’economia italiana è il rapporto tra deficit e PIL, che dovrebbe crescere fino ad arrivare al 132,2 per cento nel corso del 2020.

Taglio rating Italia e previsioni BTP

Se Fitch (o un’altra agenzia di rating) dovesse tagliare il rating sul nostro paese, gli effetti sulla quotazione BTP futura sarebbero decisamente negativi.

Qualora ciò dovesse accadere, il BTP non sarebbe più un titolo “investment grade”, il che significa che le banche e le società di investimento lo toglierebbero dai loro portafogli. Ne conseguirebbe una corsa a vendere, un calo dei prezzo e la crescita esponenziale dei rendimenti per cercare di mantenerli interessanti.

L’aumento dei rendimenti avrebbe un effetto negativo sui costi che lo stato dovrebbe sostenere per pagare i propri debiti (ricordiamo che i BTP sono dei debiti per il nostro Governo).

BTP oggi, scenario dei rendimenti

Fino ad ora abbiamo parlato di previsioni che potrebbero avversarsi solo se Fitch o altre agenzie di rating dovessero effettuare un downgrade.

Se le cose dovessero migliorare per il nostro paese, le previsioni sono positive.

Per chi volesse investire in BTP oggi, bisogna cercare di capire le possibilità che l’economia italiana ha di rimanere stabile come rating o, come alcuni credono, se invece è destinata ad essere bocciata.

Conto Deposito

SCEGLI UN CONTO DEPOSITO SICURO
Clicca per apertura conto